La costituzione di una nuova SRL ed il relativo funzionamento dipende dalla prova dell’esistenza di una sede sociale.

Siamo professionisti nel settore con esperienza pluriennale, ci occupiamo dell’elezione della sede sociale di una nuova SRL e/o del trasferimento della sede sociale già esistente da un immobile ad un’altro.

La costituzione di una nuova SRL richiede che la nuova società abbia una sede legale; tale incombenza essenziale può diventare noiosa ed inutilmente costosa per un imprenditore agli inizi e, a volte, anche per un imprenditore „senior”.

Avete bisogno di una sede sociale o di lavoro?

La nostra società si occuperà della ricerca sul territorio della sede con le caratteristiche da voi richieste, occupandosi di tutta la contrattualistica, la burocrazia e le autorizzazioni necessarie per l’avvio dell’attività.

Nel caso in cui abbiate domande o necessitiate di ulteriori informazioni in merito al servizio sopra descritto vi aspettiamo, previo appuntamento, presso la nostra sede in Str. Mucius Scaevola 46 in Arad.

Siamo inoltre a vostra disposizione ai numeri di telefono indicati o potete contattarci via e-mail all’indirizzo: info@companymanagement.eu o tramite la sezione Contattaci


Il nostro Team di specialisti del settore, costantemente al passo con le nuove modifiche legislative, si occuperà di tutto ciò che è necessario per rendere questo processo semplice e facile, fornendovi tutte le informazioni necessarie per evitare il rifiuto di rilasciare il certificato TVA e conseguente dichiarazione di inattività della società stessa.

Il nostro servizio vi risparmia le formalità per ottenere il consenso dell’ ”Associazione dei proprietari” e dei vicini, nonché le formalità con l’ANAF per ottenere il certificato e l’attestazione che lo spazio può essere utilizzato come „Sede Sociale” .

Perchè eleggere la “Sede Sociale” da noi e non da un avvocato? Quali vantaggi reali ho?

Perchè la Legge permette di iscrivere la Sede Sociale da un avvocato solo per un anno (conforme legge 51/1995), poi sarete costretti a cambiarla, con problematiche, tempi e costi a Vostro esclusivo carico, che si rinnovano annualmente.

Vi risparmiamo tutti i problemi che possono sorgere in questa ricerca.

Tra le vari incombenze, ne elenchiamo alcune:

– l’ottenimento dell’approvazione dell’ „Associazione dei proprietari”;

– impossibilità di ottenere il certificato di unicità della sede sociale, rilasciato dall’ANAF,


Vantaggi di questo servizio:

– eliminazione delle spese legate all’affitto e alla manutenzione dello spazio destinato alla sede

sociale;

– eliminazione delle spese legate al leasing e alla manutenzione dello spazio destinato alla sede

sociale;

– eliminazione delle spese legate all’acquisto ed alla manutenzione dello spazio destinato alla sede

sociale;

– risparmio di assunzione di un dipendente per la ricezione della corrispondenza;

– riduzione dei tempi di costituzione della società da 7 a 3 giorni;

Qual’è la documentazione comprovante l’ospitalità della sede sociale?

– contratto di locazione
– contratto di comodato
– contratto di compravendita
– contratto di joint venture
– contratto di leasing immobiliare
– certificati di eredità
– contratto di assistenza legale

Quando è necessario registrare una sede Sociale?

– Quando non si possiede uno spazio per la sede sociale della propria azienda;
– pur essendo proprietari di un edificio, non avete il consenso dei vicini e dell’ „Associazione dei

proprietari”;
– volete trasferire la vostra sede da altra provincia o dall’estero in Romania.

Che succede se non ho la sede sociale o la stessa è scaduta?

Nel caso che una Società, anche attiva, non ha il contratto di sede sociale in corso di validità (scaduto), la stessa è soggetta alla procedura di cancellazione e scioglimento, avviata dall’Ufficio del Registro delle Imprese, ai sensi della Legge n. 31/1990.

La procedura scatta anche se la Società in questione è ancora in attività e svolge operazioni specifiche per la sua attività corrente.

Il Tribunale, nella cui circoscrizione opera la Società, ne ordinerà la cancellazione dal Registro del Commercio, la liquidazione e relativo scioglimento.

Divenuta definitiva la decisione del Tribunale, la „Procedura di liquidazione e scioglimento” è irreversibile e la società non può più essere riattivata.

ALCUNE DOMANDE SULLA SEDE SOCIALE

Che cos’è la „Sede Sociale”?
La „Sede Sociale” è l’indirizzo FISICO in cui è registrata la Società, il luogo fisico in cui si riceve la corrispondenza e in cui vengono comunicati ufficialmente i documenti.


Dove può avere la sede sociale una SRL?

Anche se siete i proprietari dell’edificio che decidete di utilizzare come sede sociale per la costituzione della società, dovete stipulare un contratto di locazione tra voi in qualità d’ imprenditori” e voi in qualità di “proprietari”.

Inoltre dovete avere i documenti che attestino la proprietà sotto forma di contratto di compravendita, contratto di donazione, certificato di eredità, ecc.
Se la sede deve essere ospitata in un condominio, è necessario il consenso dei vicini direttamente interessati (verticalmente e orizzontalmente) e dell’ „Associazione di condominio”.

Questi documenti hanno un modulo standard approvato dal Registro delle Imprese che deve essere rispettato.
Se la sede sociale deve essere ospitata in un ufficio o in uno spazio commerciale in affitto, i documenti presentati devono specificare chiaramente che si tratta di un edificio per uffici o di uno spazio commerciale.

Anche in questo caso sono necessari i documenti che attestino la proprietà, come sopra.
La società che ospita la Sede Sociale non mette a disposizione gli spazi per attività d’ufficio, né sugli stessi locali può essere aperto un “punto di lavoro”.

ALCUNE DOMANDE SULLA “SEDE DI LAVORO” O “PUNTO DI LAVORO”

Che cos’è la „sede di lavoro” o “punto di lavoro”?
La sede di lavoro si differenzia dalla sede sociale principalmente per il fatto che la sede sociale è l’indirizzo ufficiale della società, mentre la sede di lavoro è semplicemente il luogo in cui viene svolta l’attività.

Come la sede sociale, anche la sede di lavoro deve essere dichiarata al Registro delle Imprese.
Ci sono due punti importanti da notare che fanno la differenza tra la sede sociale e la sede operativa:
– la sede dell’attività può essere aperta sia al momento dell’iscrizione della società al Registro delle imprese sia in seguito, durante la sua operatività;
– la sede dell’attività non viene dichiarata nell’Atto Costitutivo (a meno che non venga fatto contestualmente alla costituzione della società);
– è possibile avere più di un punto di lavoro in qualsiasi parte della Romania.

Quando è necessario un punto di lavoro?
Come regola generale la sede di lavoro, per una SRL, viene istituita quando l’attività economica della società viene svolta in un luogo diverso dalla sede sociale.

Ci possono essere situazioni in cui la sede di lavoro diventa obbligatoria.

Ad esempio:
– la sede sociale dell’azienda si trova in un luogo, ma l’attività viene svolta in un altro luogo;
– l’attività richiede un punto vendita/un’officina di produzione, ecc.;
– la sede sociale è solo un ufficio amministrativo, ad esempio presso lo studio di un avvocato, e quindi è necessario un ufficio per ricevere i clienti.

Quando non è necessario un ufficio?

La differenza tra una sede legale con attività e un punto di lavoro.

1. Sede con attività: in generale, la sede dell’attività è un’opzione e non deve essere dichiarata al momento della registrazione, né successivamente.

L’attività può essere svolta anche presso la sede sociale dell’impresa, nel qual caso si tratta di una sede con attività.

Se si vuole svolgere l’attività presso la sede sociale (diversa dallo Studio Legale), è sufficiente autorizzare le attività desiderate presso la sede sociale, e non è necessario istituire una sede d’affari.
2. Attività di terzi: va notato che l’attività di una SRL può essere svolta anche presso i clienti.

Se ci si trova in questa situazione, è necessario autorizzare i codici CAEN presso terzi e non è più necessario creare una sede o punto di lavoro.

Posso avere una sede legale e una sede operativa allo stesso indirizzo?

Se lo si desidera, la sede sociale e la sede operativa possono trovarsi allo stesso indirizzo, a meno che non ci siano locali diversi nello stesso edificio.

Tuttavia, prima di decidere in merito, è necessario stabilire quanto segue:
– dove sarà la sede sociale?
– La società avrà una sede principale con una sede operativa?
– dove si svolgerà l’attività della società: presso terzi, presso la sede sociale, presso la sede operativa?


Cosa bisogna ricordare?
– Uno degli elementi fondamentali da stabilire quando si costituisce una società è la sede sociale.
– La sede sociale può essere:
◦ i propri locali
◦ il domicilio di uno dei soci o degli amministratori
◦ un altro luogo

uno Studio Legale

– La sede sociale sarà il luogo in cui si svolgerà l’attività, a seconda delle specificità dell’impresa, con l’avvertenza che è obbligatoria solo in alcuni settori di attività.
– La sede sociale e la sede dell’attività possono trovarsi allo stesso indirizzo, a meno che non si tratti di locali diversi nello stesso edificio.


– L’attività commerciale può essere svolta:
◦ presso la sede legale
◦ nella sede dell’attività
◦ presso terzi